Stampe per il settore medicale

Dai tutori personalizzati alle guide chirurgiche, i campi di applicazione della stampa 3D nella medicina sono ormai infiniti.

Dentale

Stampe 3D per la produzione di componenti dentali, gamma di materiali distinti e certificati per settore medicale, a seconda della destinazione d’uso della parte stampata: ceramiche o resine fondibili per applicazioni di microfusione.

Modelli e Impronte

Modelli realizzati a partire da sequenze di file STL relativi al progressivo spostamento dei denti, utilizzati per la produzione di allineatori ortodontici, apparecchi e protesi dentali.

Guide Chirurgiche

Realizzate a partire da progetti provenienti da 3Diagnosys e PlastyCAD, o da file STL forniti dal cliente. Le guide chirurgiche sono fornite complete di cannule metalliche.

Calcinabili

Corone, ponti e componenti amovibili ad altissima precisione, realizzati con resine progettate per applicazioni di microfusione a cera persa.

Monconi sfilabili

Denti dell’arcata in resina, realizzati separatamente, che si possono sfilare e riposizionare sul modello.

Strutture ossee

Modelli realizzati a partire da immagini DICOM, con possibilità di realizzare finestre di ispezione, tagli e volumi personalizzati fino alle dimensioni di un cranio completo.

Ortopedia

Modellare i tutori ed i sostegni ortopedici, personalizzando la loro forma e la loro struttura, seguendo l’esatto profilo morfologico del paziente? È questa la nuova ambizione della stampa 3D applicata in ambito biomedicale.

Protesi

Grazie a vari materiali e tecniche, si possono creare arti inferiori e superiori sempre più evoluti, al fine di poter imitare i movimenti umani naturali in modo sempre più preciso. Si ha la possibilità di creare modelli di protesi, con anche la fortuna di modificarla o sostituirla più volte nel corso della sua vita, come nel caso dei bambini, che crescono.

Tutori

Uno dei campi in cui la stampa 3D ha dato i migliori risultati, e dove si prospettano promettenti sviluppi in un futuro non lontano, è il settore medicale, in particolare l’Ortopedia. In particolare è possibile realizzare corsetti e tutori per il trattamento della scoliosi con risultati più efficaci ed efficienti rispetto alla lavorazione artigianale.

Contattaci per un preventivo gratuito

Scrivici